Cosa facciamo

In particolare, la Fondazione si propone di:

• promuovere ricerche e studi SUL TERRITORIO.. nel campo archeologico, letterario, filosofico, folkloristico, sociologico ed economico in tutti i loro aspetti.
  • promuovere e sviluppare.. anche indirettamente, con prestazioni a favore di istituti o Enti aventi scopi analoghi, ogni iniziativa, intesa ad approfondire e diffondere, la conoscenza delle condizioni da cui dipende il progresso del comprensorio del Basso Jonio Reggino in campo economico, scientifico, sociale e culturale.
  • promuovere attivitA' culturali.. direttamente o indirettamente collegate al Comprensorio, alla sua storia ed alle sue tradizioni di punto di incontro di diverse civiltà, valorizzando il ruolo che nel Mediterraneo può svolgere la Regione Calabria, anche nell’interesse della Comunità Europea.
  • organizzare e favorire incontri.. corsi di preparazione culturali, professionali e post-universitari; conferire od assumere l’incarico di conferire contributi e borse di studio, nonché premi.
  • collaborare con il mondo scolastico.. universitario e della ricerca, nonché con le altre istituzioni culturali e scientifiche al fine di creare e sviluppare continue sinergie utili alle attività della fondazione.
  • dar vita ad un proprio Centro di documentazione..con biblioteche specializzate ed archivio storico per effettuare direttamente studi e ricerche, anche avvalendosi di borsisti e ricercatori interni.
  • dar vita o promuovere un periodico.. per informare sella sua attività e per pubblicare contributi a questa relativi.
  • dar vita ad una o piU' collane di pubblicazioni.. accoglienti di opere originali e/o traduzioni di opere straniere.
  • promuovere lA realizzazione di corsi di formazione.. per la qualificazione e riqualificazione professionale di dirigenti, imprenditori, artigiani, giovani diplomati o laureati disoccupati, liberi professionisti, operatori del turismo, della comunicazione e di qualunque altra disciplina o professione che lo sviluppo socio economico del Comprensorio richiederà.
  • promuovere le creazione di centri per l’assistenza.. la cura ed il recupero di persone dequalificate, indigenti ed emarginate, siano esse italiane o straniere, incoraggiando l’istituzione di apposite strutture.
  • collaborare con amministrazioni pubbliche o private.. centrali e locali, con università o altre Fondazioni o organismi di varia natura, ritenuti idonei ai predetti scopi, stipulando con essi, accordi o convenzioni, istituendo borse di studio e di ricerca al fine di sensibilizzare le nuove generazioni alla Storia della Regione Calabria e del Mezzogiorno.